sabato 26 settembre 2015

IL CONCORSO "IL RACCONTO DI MANUEL GIACAZ"



I racconti del Concorso "I NONNI CON LA VALIGIA"

Io provengo da molte regioni della attuale Croazia, in particolare Buzet. Il mio bisnonno paterno, oramai defunto, è nato intorno al 1910, in un Paese vicino, appunto, a Buzet, che in quegli anni era sotto l'Impero austroungarico.
Dopo la seconda Guerra Mondiale, come la storia racconta, è caduto sotto la Jugoslavia ed i miei bisnonni, non so per quale motivo, non volevano stare sotto questa nazione e si sono trasferiti qui a Trieste.
Invece il mio bisnonno, da parte di madre paterna era di Villesse e si trasferì qui per motivi di lavoro.
Possiamo dire infine che io provengo da molti Paesi diversi, ma mi sento autenticamente triestino.



MANUEL GIACAZ 
Classe  IIIA B 
SCUOLA DE MARCHESETTI DI SISTIANA
 


Nessun commento:

Posta un commento